QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

L'Etica prima di tutto: Caviro si certifica SA8000


L
La cooperativa si impegna a collaborare con i propri soci, fornitori e partner affinché si orientino verso le stesse logiche di Responsabilità Sociale
Caviro ha fermamente voluto la certificazione SA8000, standard sulla Responsabilità Sociale, integrandola alle tante altre certificazioni che, ogni anno, collocano l'azienda tra le realtà internazionali più importanti per l'impegno sul fronte della sostenibilità ambientale, della qualità, della legalità e della sicurezza.

La certificazione SA8000 impegna Caviro SCA e quindi tutto il Gruppo a rispettare precisi principi di Responsabilità Sociale e a operare per incidere positivamente sull'impatto sociale e culturale della propria attività nei confronti del territorio e della comunità di riferimento. La certificazione SA8000, che identifica uno standard internazionale redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), valuta gli aspetti della gestione aziendale relativi al rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori, dalle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Si basa su diverse convenzioni internazionali quali l'ILO, la Dichiarazione Universale dei diritti umani, le norme internazionali sui diretti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.

Nel dettaglio, Caviro SCA dovrà rispettare i seguenti principi: escludere il lavoro minorile e il lavoro forzato; riconoscere orari di lavoro non contrari alla legge; corrispondere una retribuzione dignitosa per il lavoratore; garantire la libertà di associazionismo sindacale; garantire il diritto dei lavoratori di essere tutelati dalla contrattazione collettiva; garantire la sicurezza sul luogo di lavoro; garantire la salubrità del luogo di lavoro; impedire qualsiasi discriminazione basata su sesso, razza, orientamento politico, sessuale e religioso.

In base a questi principi l'azienda si impegna a collaborare con fornitori e partner affinché anche questi si orientino verso le stesse logiche operative. Ogni violazione o sospetto di violazione dei principi della norma SA8000 e/o ogni altra informazione attinente all'attuazione dei principi della norma, può essere segnalata al Social Performance Team (SPT) di Caviro Soc. Coop. Agricola. Tutto questo come spinta di un sistema aziendale moderno, la cui forza nasce dai principi cooperativi e di collaborazione che una filiera come Caviro - la più importante nel mondo vitivinicolo italiano - applica e nei quali crede ogni giorno.
In questa direzione, l'azienda si prefigge come prossimo obiettivo la redazione del Bilancio di Sostenibilità, documento informativo pubblico che valuta gli effetti sociali, ambientali ed economici delle attività di Caviro SCA per darne trasparentemente comunicazione alla comunità e per far sì che, nel medio-lungo termine, l'azienda sia in grado di prendere decisioni coerenti con il proprio impegno sociale.

Indietro   Stampa