QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Lido di Classe ospita la grande musica classica


Lido di Classe ospita la grande musica classica
Nella chiesa della frazione ravennate una rassegna organizzata da Emilia Romagna Concerti in collaborazione con il Comune. Il prossimo appuntamento il giorno di Ferragosto
Emilia Romagna Concerti, in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Regione Emilia Romagna,ha programmato quest'anno una nuova iniziativa promozionale di Musica nella Chiesa di Lido di Classe, nella parte più a sud del Comune di Ravenna.
A partire da luglio sono state programmate 9 serate di Musica da Camera a ingresso gratuito organizzate anche con i volontari dell'attivissima Parrocchia che offrono piadina e salumi prima dei Concerti in un clima molto amichevole  da Amarcord.
«La programmazione però - fa sapere Silvana Lugaresi Amministratore di Emilia Romagna Concerti - è molto rigorosa, per quanto riguarda il repertorio scelto. Il pubblico, fino ad oggi, è sempre stato molto numeroso ed entusiasta e la qualità degli esecutori è di massimo livello». 
I primi concerti hanno ospitato il violinista Marco Fornaciari e il giovane Orest Smovzh, musicista emergente  e attivo da Kiev a Los Angeles a Singapore.
 
La grande classica a Ferragosto
Il prossimo concerto in programma, per il giorno di Ferragosto, è da considerarsi l'avvenimento clou della rassegna perché vedrà esibirsi un violoncellista diciassettenne, Luca Giovannini, considerato con grande  ammirazione e attenzione dagli appassionati di musica.
Dopo un debutto da bambino prodigio che lo ha portato spesso in Televisione Luca è ormai un musicista maturo e completo , diventato famoso soprattutto per la profondità di lettura e per la bellezza del suono.
Il programma del 15 agosto prevede  la collaborazione del pianista Davide Furlanetto con  musiche di Max Bruch, Piazzolla e Paganini, e si concluderà con le virtuosistiche Variazioni sulla preghiera del Mosè di Rossini.
L'appuntamento, sempre ad ingresso gratuito, è per le 21 nella chiesa di Lido di Classe.

Indietro   Stampa