QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

A Brisighella inaugura il Sentiero dell'Olio


A Brisighella inaugura il Sentiero dell
Domenica 29 Ottobre, in occasione della giornata nazionale delle città dell'olio, il Museo all'aperto dell'Olio di Brisighella si arricchisce di un nuovo percorso dedicato agli olivi secolari
 
Domenica 29 ottobre, in occasione della giornata nazionale delle città dell'olio - e prima giornata nazionale della "camminata tra gli Ulivi" - un nuovo “Sentiero dell'Olio" si aggiunge al percorso carrabile già esistente all'interno del Museo all'aperto dell'Olio di Brisighella.
Il tracciato, dedicato agli Olivi secolari di Brisighella, si snoda attorno al tragitto che unisce il Borgo Medioevale, La Rocca Manfrediana, e le Pievi di S.Maria in Rontana e San Giovanni in Ottavo. 

Lungo il percorso ci si accosta alla Pieve del Tho nella cui cripta giacciono i resti di un frantoio del 2° secolo; si sale attraversando Via Valloni, culla degli Olivi centenari di Brisighella, custode del cinquecentenario “Patriarca “; si sfiora e si ammira la dorsale della Vena del Gesso, baluardo a difesa di questo giacimento di Oro Verde; si respira l'atmosfera intatta del Borgo Medievale.
All'ombra di questa Natura felice e benevola si incontrano Storia, Arte e Civiltà secolari .

Il percorso è realizzato da CAB in collaborazione con il Consorzio DOP Brisighella, il Parco regionale della Vena del gesso romagnola e con il patrocinio del comune di Brisighella e della Regione Emila Romagna, tracciato  a cura del  Sig. Luciano Albonetti.
 
Programma della giornata del 29 ottobre
 
  • Ritrovo ore 9.00 presso stazione ferroviaria di Brisighella per l'inaugurazione del percorso 
  • Visita al sentiero (possibilità di 2 percorsi: intero km. 7 – ridotto km. 4)
  • accompagnati da ciceroni d'eccezione quali Davide Missiroli, sindaco di Brisighella; Franco Spada, presidente del consorzio Dop Brisighella; Sergio Spada, presidente CAB Brisighella: Luciano Albonetti, curatore del percorso.
  • Ore 11.30 al termine della passeggiata brindisi e degustazione guidata dell'Olio Extra vergine di oliva di Brisighella presso il punto vendita Cab in centro storico – Piazzetta Porta Gabolo, 8.
     


Indietro   Stampa