QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Concerto per la Natività alla Basilica di San Francesco, Ravenna


Concerto per la Natività alla Basilica di San Francesco, Ravenna

Domenica 17 dicembre si esibiscono solisti, coro, coro di voci bianche “Valgimigli Chorus” e orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretti da Giuliano Amadei

La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna, presenta l'appuntamento di fine anno che chiude la VI edizione della rassegna “Musica&Spirito” domenica 17 dicembre alle ore 18.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna.

Il Concerto per la Natività rappresenta uno dei più importanti appuntamenti della stagione: quest'anno nella suggestiva cornice della basilica ravennate si esibirà il coro di voci bianche “Valgimigli Chorus” assieme alla tradizionale formazione. Il repertorio prevede l'esecuzione di brani preparati espressamente per celebrare l'avvento. Oltre a pezzi celebri di Bach e di Telemann, verranno eseguite composizioni di Vivaldi, Hammerschmidt, Gruber e Adam.

La Cappella Musicale arriva a questo appuntamento dopo molti mesi di preparazione, con la novità dell'inserimento del “Valgimigli Chorus”.

«Il Concerto per la Natività,» ­ dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei ­ «è l'appuntamento che, forse più di altri, ci rappresenta. Non è solo un concerto per l'Avvento e il Natale: in tale occasione, come quella della Passione di Cristo, ancor più che in altre, noi desideriamo unire la spiritualità autentica di questi periodi alla musica sacra. Quest'anno, grazie agli sforzi congiunti della Prof.ssa Cinzia Ricci e del Dirigente scolastico Frassineti dell'istituto “Valgimigli” di Mezzano, siamo riusciti a coronare il grande sogno di avere un coro di voci bianche che canta assieme alla formazione tradizionale. Ci riempie di orgoglio sapere che siamo riusciti a fare a Ravenna un esperimento che poche città in Italia possono vantare. Non si tratta solo di far cantare i bambini, ma di un vero e proprio progetto musicale che ha permesso a questi ragazzi di esibirsi assieme al Coro della Cappella Musicale, con brani decisamente impegnativi. Crediamo che possa essere uno spettacolo davvero emozionante per il pubblico assistere a un concerto come questo, nel pieno rispetto della filosofia originale della manifestazione, che vede la musica sacra come un complemento alla riflessione spirituale. Il 15 dicembre a Lugo nella chiesa di San Gabriele alle 20.45 abbiamo un concerto a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori) con un programma per solisti, coro e orchestra; il 19 invece, appena due giorni dopo il Concerto per la Natività, saremo ospiti nella chiesa di San Giovanni Battista a Ravenna alle 20.45, per un'iniziativa che vedrà impegnata la sola orchestra. Come sempre in occasione della presentazione del Concerto per la Natività desidero ringraziare tutte le persone che ci seguono, il Centro Dantesco di Ravenna, la Parrocchia e il Convento di San Francesco, l'Istituto Valgimigli di Mezzano, Capit Ravenna, il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, la Confocooperative, la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, la Horta e la Silc Fertilizzanti che rendono possibile organizzare la rassegna.»

Ingresso Libero

Per informazioni:
Email:  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com


Indietro   Stampa