QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Quarto appuntamento per Musica e Spirito


Quarto appuntamento per Musica e Spirito
Domenica 22 aprile alle 19.30 continuano i concerti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da Giuliano Amadei
La Cappella Musicale, in collaborazione con Capit Ravenna e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, presenta il quarto appuntamento della rassegna “Musica&Spirito” domenica 22 aprile alle ore 19.30 nella Basilica di San Francesco di Ravenna.

Il concerto è caratterizzato dai famosi mottetti di Claudio Monteverdi.
Si tratta di cantate a sei voci del celebre compositore italiano, che segnò il passaggio dalla musica rinascimentale a quella barocca. Per l'occasione verranno eseguiti il “Cantate Domino” e l'”Adoremus Te, Christe”. Una particolare modalità espressiva che i cantori della Cappella Musicale hanno provato a lungo, prima di inserire nel programma della rassegna.

«Questo appuntamento si inserisce nella ricerca musicale che stiamo portando avanti» dichiara il Direttore della Cappella Musicale, Giuliano Amadei «attraverso la valorizzazione di composizioni meno note, ma di notevole eleganza. Abbiamo già proposto gli ottetti, mentre con Monteverdi eseguiremo dei sestetti, per coro a 6 voci. Accanto a Bach, Vivaldi e Haendel, intendiamo proporre anche un percorso d'ascolto nella musica barocca affatto scontato».
L'introduzione e le brevi riflessioni spirituali sono a cura di Padre Luciano Fanin.
Ingresso Libero

Per informazioni, è possibile scrivere una mail a: cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

Indietro   Stampa