QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

A Ravenna il concerto dedicato a Rossini


A Ravenna il concerto dedicato a Rossini
Lunedì 12 febbraio alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Alighieri, la cooperativa Emilia Romagna concerti celebra il 150° anniversario dalla morte del grande compositore. 
In occasione del 150° anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini, la cooperativa ravennate Emilia Romagna Concerti ripropone tre delle sei Sonate a Quattro ideate dall'allora giovanissimo compositore, quando si trovava proprio in provincia di Ravenna. 
Rossini aveva infatti solamente 12 anni quando si trovò a Conventello di Ravenna, ospite della ricca famiglia Triossi  in occasione delle vacanze estive. Durante il soggiorno strinse il suo rapporto con Agostino Triossi, giovane contrabbassista autodidatta, che lo convinse a comporre della musica da camera per lui e i suoi cugini, anche loro appassionati musicisti. 
 
Il concerto, che si inserisce all'interno della rassegna “Capire la Musica 2017-2018”, avrà luogo presso il Ridotto del Teatro Alighieri di Ravenna lunedì 12 febbraio 2018 alle ore 21.
In questa occasione verranno riproposte tre delle sei Sonate a Quattro allora composte, mentre la monografia sarà completata il 13 novembre prossimo, giorno della morte di Rossini: la sonata n. 1 in sol maggiore, sonata n. 2 in la maggiore e sonata n. 3 in do maggiore, eseguite da alcuni giovani interpreti che fanno parte della Young Musician European Orchestra: Davide De Ascaniis e Matteo Valerio ai violini, Valentina Ciardelli al contrabbasso ed Enrico Mignani al violoncello.
 
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Alighieri, via Mariani 2, tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle 13, il giovedì dalle 16 alle 18 (tel. 0544 249244), oppure sul sito www.teatroalighieri.org
In alternativa sono disponibili anche presso gli uffici IAT di Ravenna e Cervia.
 
Posto unico €8, Ridotto €5.

Indietro   Stampa