QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Cooperativa sociale Ceff: 40 anni di vita


Cooperativa sociale Ceff: 40 anni di vita
Venerdì 22 settembre a Faenza il convegno dal tema “Una comunità che include - il valore del territorio per l'inserimento sociale e lavorativo”
Con il Convegno del prossimo 22 settembre si avvia a conclusione il ciclo di manifestazioni organizzate per celebrare i primi 40 anni di vita della Cooperativa sociale CEFF F. Bandini.
Con il concerto di Ladri di carrozzelle è stato proposto alla città uno spettacolo che testimonia la capacità artistica e creativa delle persone con disabilità.
Con l'inaugurazione della nuova sede, avvenuta il 10 giugno, è stato presentato alla comunità il risultato degli investimenti fatti per creare le condizioni migliori per perseguire la mission della Cooperativa: offrire alle persone con disabilità o svantaggio sociale percorsi assistenza e riabilitativi, servizi di sostegno all'autonomia e di formazione, occasioni di formazione in situazione e di inserimento lavorativo.
Con il convegno “UNA COMUNITÀ CHE INCLUDE - Il valore del territorio per l'inserimento sociale e lavorativo” ci si propone di aprire una riflessione che guardi avanti, su come dare nuove risposte sia ai nuovi bisogni e a quelli consolidati; su come sviluppare reti di relazioni e collaborazioni con il territorio e la comunità per sostenere e ampliare l'offerta di servizi “socialmente innovativi” in un quadro di sostanziale contrazione di risorse pubbliche; su come sostenere la transizione da un modello di welfare state a uno di welfare society.
La riflessione che CEFF si avvia a fare è anche un modo per accogliere l'incoraggiamento di Papa Francesco “A voi (cooperative sociali) sta il compito di inventare soluzioni pratiche, di far funzionare questa rete di assistenza e di solidarietà nelle situazioni concrete delle vostre comunità locali, partendo proprio dalla vostra storia, con il vostra patrimonio di conoscenza per coniugare l'essere impresa e allo stesso tempo non dimenticare che al centro di tutto c'è sempre la persona.

Allegato il programma del Convegno:

File/cooperative/Programma evento Ceff 22 settembre 2017.pdfScarica allegato
Indietro   Stampa