QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Incanto Dante a Ravenna


Incanto Dante a Ravenna
"La Divina Commedia letta d'un fiato" dalla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco
Il programma musicale dell'anno della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, grazie anche alla disponibilità del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna e di Padre Ivo Laurentini, si arricchisce di un'iniziativa di grande interesse: “Incanto Dante. La Divina Commedia letta d'un fiato" staffetta per voci, orchestra, solisti e coro che ha esordito domenica 28 gennaio.

Si tratta di un progetto della durata di quattro anni in cui, a cadenza mensile, verranno condivise le parole delle tre Cantiche dantesche. L'idea è di rendere omaggio al sommo poeta, avvicinandosi all'anno del centenario della morte, rileggendo e condividendo le parole della sua opera più monumentale e perfetta in una serie di nove ogni anno, fino all'anniversario dantesco.

Ogni incontro, che prevede la presenza di due voci recitanti, dei musicisti e talvolta del coro, proporrà tre canti danteschi. La lettura-concerto sarà preceduta da un breve intervento introduttivo di una personalità del mondo artistico e culturale che fornirà una originale prospettiva delle parole che il programma della serata prevede.
La coordinazione delle letture sarà a cura di Chiara Lagani e Consuelo Battiston (E production/Fanny & Alexander-Menoventi) e coinvolgerà molte voci ben note del panorama teatrale del territorio. Le esecuzioni musicale saranno affidate ai Solisti, al Coro e all'Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco mentre la Direzione Artistica è affidata alla Cooperativa Mosaici Sonori. Completerà il progetto la proiezione nell'abside di immagini di grandi artisti di tutti i tempi, corrispondenti ai canti proposti.

Ingresso a offerta libera.
 
Per info  cappellamusicalesanfrancesco@gmail.com

>> Scarica il programma <<

Indietro   Stampa