QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI "COOKIE": VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Tutti i vantaggi della cooperativa di utenti per luce e gas


Tutti i vantaggi della cooperativa di utenti per luce e gas
"Il risparmio, per una famiglia di quattro persone, si attesta sui 150/200 euro all'anno"
L'unione fa la forza. È con questo motto che si può riassumere, in estrema sintesi, l'attività della Società Emiliano-Romagnola di utenti.
Questa realtà cooperativa è nata a marzo 2015 e si configura come un vero e proprio gruppo d'acquisto, composto da singoli cittadini, con un comune obiettivo: risparmiare su energia elettrica e gas.
“Il bilancio di questi primi anni di attività è molto positivo - afferma Giacomo Vici, presidente della cooperativa -. I soci che hanno creduto in questa idea sono già oltre 300 e il loro indice di fedeltà è praticamente del 100%. Ciò è dovuto ad alcune condizioni fondamentali, tra le quali spicca sicuramente un risparmio medio annuo, per un nucleo famigliare di quattro persone, di circa 150/ 200 euro”.
La base sociale però, in questi primi anni, ha mostrato di apprezzare notevolmente anche la trasparenza delle bollette e il servizio di supporto offerto dalla cooperativa: “Le bollette che riceviamo - continua Vici - sono sicuramente più trasparenti e facili da leggere. Inoltre si può sempre fare riferimento alla cooperativa per richiedere informazioni, avendo dunque a disposizione una persona del territorio che padroneggia al meglio una materia come quella delle utenze domestiche che può rivelarsi complicata”.
Per il momento l'attività della cooperativa è concentrata su energia elettrica e gas ma, in futuro, si sta valutando la possibilità di fornire ulteriori servizi utili alla persona come polizze auto a tariffa agevolata.
Intanto, ai fini di far conoscere maggiormente sul territorio questo gruppo d'acquisto, continua la promozione “Porta un socio e…”.
“Ogni socio che porta un amico o conoscente disposto a sottoscrivere i contratti di luce e gas - prosegue Vici - riceverà un buono di 20 euro da spendere in esercizi convenzionati nelle province di Ravenna e Bologna. Siamo già diventati diverse centinaia di soci in poco tempo ma, mutuando un'esperienza già consolidata in particolare nei paesi anglosassoni, vogliamo continuare a crescere; invito perciò a portare o ad inviare, senza impegno, le proprie bollette alla cooperativa per una valutazione preliminare sulla convenienza ad entrare nel nostro gruppo di acquisto. Sono certo che sarà tempo ben investito”.
Naturalmente più la base sociale si allarga e più si possono toccare con mano i vantaggi derivanti da un simile gruppo d'acquisto.
La cooperativa di utenti si trova a Ravenna in via Cassino 79c - 0544 402241, a Bologna in via Calzoni 1/3 - 051 4164450 e a Faenza in via Cavour 30, presso la Bottega dei servizi il mercoledì dalle 16 alle 19,30 e il giovedì dalle 10 alle 13,30 - 342 6452315. Mail: info@cooperutenti.it

Indietro   Stampa